L'Australia fa scalpore in Sudafrica
La sorpresa più grande del fine settimana è arrivata in Sudafrica, dove i Wallabies hanno fatto scalpore battendo gli Springboks 38-22 in casa. Questa clamorosa vittoria rappresenta molto più di una semplice sconfitta per il Sudafrica: è un vero e proprio terremoto nella classifica mondiale.
Con un distacco di 16 punti, l'Australia si avvicina alla top 5 mondiale. Il Sudafrica, invece, è sceso di due posizioni, al terzo posto, a 5/100 dall'Irlanda, nuovo vicecampione del mondo. Quale sarà la reazione degli Springboks per il prossimo confronto.
Gli All Blacks approfittano della situazione
In Argentina, la Nuova Zelanda ha svolto il lavoro previsto con una vittoria 41-24 sui Pumas. Anche se meno spettacolare, la vittoria ha permesso agli All Blacks di riconquistare la leadership mondiale che avevano perso diversi mesi fa. La rinascita dei mitici neozelandesi sembra essere in corso e dovrebbe confermarsi nei prossimi fine settimana di gare.
Il nuovo panorama mondiale
Questa nuova classifica ridisegna la mappa del rugby mondiale. L'Irlanda, senza giocare, è ora al secondo posto, mentre l'Australia ha fatto il più grande miglioramento del fine settimana chiudendo il gap con l'Inghilterra. Con una nuova impresa nel prossimo fine settimana, l'Australia salirebbe di un posto.
La vera posta in gioco nella classifica mondiale si svolgerà a novembre durante le Autumn Series, che in genere avvantaggiano le squadre dell'emisfero nord.