Lo spostamento di un incontro del Rugby Championship fuori dall'emisfero meridionale rimane un evento raro. L'ultima volta è stata nel 2016, quando l'Argentina ha affrontato l'Australia a Londra. Nel 2024, la SANZAAR e l'Unione Argentina di Rugby ripeteranno l'esperienza, questa volta scegliendo il mitico Twickenham Stadium in Inghilterra, ribattezzato Allianz Stadium a partire da questa stagione.
Springboks su un terreno familiare
Per la seconda volta nella storia della competizione, è ancora una volta l'Inghilterra a ospitare una partita del Rugby Championship. Una decisione che incuriosisce tanto quanto suscita l'interesse degli appassionati. Ma per Rassie Erasmus, allenatore degli Springboks, la scelta è strategica:
"È sempre un piacere giocare a Twickenham. Dal 2023 vi abbiamo giocato due test-match e l'atmosfera è incredibile grazie ai tanti tifosi sudafricani che vivono nel Regno Unito. Non vediamo l'ora di giocare qui contro l'Argentina per la prima volta", ha dichiarato.
I Pumas puntano sullo spettacolo e sugli introiti
Ufficialmente, questa rimane una partita in casa per i Pumas, nonostante si giochi a oltre 11.000 km da Buenos Aires. La scelta di Twickenham si basa principalmente su una logica economica: con i suoi 82.000 posti a sedere, lo stadio offre una capacità di gran lunga superiore a quella degli stadi più grandi dell'Argentina, che si aggirano intorno ai 50.000 posti.
Aumentando significativamente i prezzi dei biglietti - da 60 a 150 euro - la federazione argentina spera di quadruplicare gli introiti generati da questa sola partita del Rugby Championship. È una scommessa finanziaria che potrebbe ripagare ampiamente, anche se i Pumas dovranno fare a meno del massiccio sostegno dei loro tifosi di casa.